Più che una storia sportiva è una storia di amore e passione
Ho iniziato a praticare Judo a Firenze da bambino, all’età di 4 anni.
Negli anni la mia passione e dedizione sono andate crescendo e mi hanno portato a frequentare più palestre e stage in giro per la regione, così come in Italia, sempre alla ricerca di nuove esperienze. Poi, ad un certo punto della mia crescita judoistica e non, ho sentito il bisogno di confrontarmi con le origini del Judo stesso, tanto che per due anni consecutivi sono volato in Giappone a praticare in alcune rinomate università con molteplici atleti giapponesi di alto livello; sono state esperienze inestimabili.
Oggi vivo il Judo sotto tre aspetti fondamentali: uno agonistico, che utilizzo come strumento per combattere e confrontarmi con me stesso, prima ancora che con i miei avversari, in modo da trovare sempre una via per migliorare la mia mente e rafforzare il mio fisico; un aspetto educativo, che applico nella vita di tutti i giorni seguendo i due principi fondamentali del Judo: il miglior impiego dell’energia e la crescita e progressione della collettività. Ultimo e più importante aspetto con cui interpreto il Judo è il divertimento, si perchè quando faccio Judo con i miei compagni o avversari mi diverto davvero come un matto!
Durante la mia attività agonistica ho ottenuto svariate medaglie in numerosi tornei in giro per l’Italia, oltre ad una medaglia d’oro a Nizza, Francia. Ho partecipato ai Campionati Italiani Junior, Coppa Italia e Campionati Italiani Assoluti. La più grande soddisfazione resta la medaglia di bronzo ai Campionati Nazionali 2021.